Scuola e Apprendimento

In questo lungo periodo in cui agli alunni non è garantito un processo di apprendimento stabile e continuativo a causa della pandemia è importante comprendere se le fragilità scolastiche siano dovute ad un disturbo dell’apprendimento oppure a difficoltà momentanee generato da competenze di letto scrittura non consolidate.

Perché è importante comprendere la differenza tra difficoltà e disturbo per definire l’intervento più funzionale al benessere dell’alunno.

Di seguito le aree di intervento realizzabili anche in modalità on line:

  • Potenziamento abilità di lettura e scrittura – per quei giovani alunni della Scuola primaria di I grado ( Prima e Seconda ) le cui acquisizione di competenze in tali ambiti sono state “sospese” causa chiusura scuola e necessitano di rinforzarle.
  • Metodo di studio – servizio a supporto degli alunni con difficoltà che devono realizzare i compiti senza la possibilità di un aiuto specialistico ( vedi doposcuola ) o che necessitano di imparare strategie per studiare in autonomia
  • Riabilitazione DSA con il servizio di Teletrattamento Ridinet  – lavoro sulle abilità di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo per i ragazzi con diagnosi di Disturbo specifico dell’apprendimento.
  • Supporto alla genitorialità – in questi momenti in cui i nostri figli sono costretti a rimanere a casa alcune strategie che regolano il comportamento diventano ancora di più strumenti che aiutano i genitori a gestire una difficile quotidianità. Conoscere le tappe di sviluppo dei nostri figli ci aiuta a comprendere cosa possiamo chiedere e in quale modalità efficace.

La piattaforme impiegate per le eventuali consulenze on line sono:

  • Skype
  • Google Hangout ( per chi ha un account gmail)
  • Whereby ( con invio di link per accedere alla stanza di consulenza virtuale)

Nessuna di queste piattaforme richiede installazioni sui propri computer personali ma solo una connessione internet.

Riservatezza e tranquillità garantite.

Per approfondimenti e informazioni contattatemi.